CHE COSA SERVE:

Per praticare il Nordic Walking è necessario dotarsi di una coppia di bastoncini studiati e costruiti appositamente per praticare questo sport, come si potrà notare, la diversità principale con i bastoncini da Trekking, oltre all’uso, riguarda l’impugnatura ed il lacciuolo, quello da Nordic Walking è molto simile ad un mini guantino in genere sganciabile ed a una fascia in velcro regolabile per la chiusura che deve aderire al polso.

 Possono essere di vario materiale, alluminio, fibra di vetro, carbonio o leghe miste, la caratteristica che li accomuna è che devono essere leggeri e resistenti, pertanto, i bastoncini con caratteristiche ideali sono quelli in carbonio o alluminio e carbonio, in quanto risultano molto leggeri e assorbono una notevole quantità di vibrazioni che si generano al momento in cui la punta viene, in modo deciso, appoggiata a terra, difatto, si “sbatte” la punta sul terreno per far sì che il puntale del bastoncino sia ben ancorato a terra e ci permetta di imprimere con le braccia la spinta successiva, necessaria per l’avanzamento.

es. impugnatura bastoncino da Trekking

lacciolo_NW

es. impugnatura bastoncino da Nordic Walking

es. bastoncino Nordic Walking a canna fissa

bastoncino Nordic Walking a più sezioni

Vi sono in commercio diverse tipologie di bastoncini: a canna fissa, o telescopici a più sezioni, ovviamente per l’aspetto vibrazioni e stabilità sono consigliati quelli a canna fissa, diversamente, per il trasporto, la comodità di adattamento alla lunghezza preferita e per l’utilizzo di più persone sono consigliati quelli a due o più sezioni.

L’altezza del bastoncino è fondamentale, cioè deve essere proporzionato alla persona e per questo esiste una formula matematica che viene così espressa: “altezza x 0,70”, va precisato che le misure dei bastocini sono di incremento di 5 cm, pertanto la misura del bastoncino dovra essere quella più vicina al risultato della formula. Altro metodo per individuare la giusta misura, più empirico, è quello di impugnare il bastoncino tenendolo ben dritto, puntato a terra e parallelo al corpo, l’angolo del gomito deve formare un angolo di 90°.

Il bastoncino è corredato da un lacciuolo o mini guantino sganciabile in genere di varie misure per adattarsi con più precisione alla mano. Inoltre sulle estremità inferiori si possono utilizzare pad di gomma, che vengono dati a corredo al momento dell’acquisto, utili quando si pratica il Nordic Walking su asfalto.

I costi dei bastoncini vanno da poche decine di euro fino ad arrivare ad oltre 150/200 euro, pertanto vi è una vasta possibilità di scelta.

Pad